I piercing alle orecchie molti e diversi, ognuna dei quali ha una particolarità e un significato, che aiuta ad a esprimere il proprio stile.

La pratica del piercing alle orecchie è sempre più una forma d’arte e di espressione personale che richiede studio e bilanciamento di elementi. Vuoi farti un nuovo piercing alle orecchie, ma non sei indeciso sulla posizione?  

In questo articolo di Tattoo Parlour Milano parliamo dei nomi di tutti i piercing alle orecchie, dai più classici ai più particolari.

Origini dei Piercing alle Orecchie

Quella dei piercing alle orecchie è una tradizione molto antica, che oggi è diventata un modo per esprimere la propria personalità. Grazie alla creazione di più fori sulle orecchie, si può ottenere una vera e propria composizione di piercing. Ricordiamo, che anche per i piercing più semplici, è necessario affidarsi a uno studio professionale con piercer qualificati.

Piercing orecchio classici

Tra i piercing più noti e scelti, ci sono il classico sul lobo, l’helix e il tragus.

Lobo

Cominciamo con uno dei più noti e diffusi: il lobo.

Il lobo è la parte carnosa del padiglione auricolare ed è spesso la prima scelta per chi si avvicina al mondo dei piercing.

Questo piercing è abbastanza semplice da eseguire e guarisce rapidamente. Questo piercing può essere fatto su parti diverse del lobo e i gioielli possono essere molto diversi: orecchini, cerchi, pendenti e barrette.

Helix

Il piercing helix si trova nella parte superiore dell’orecchio ed è noto per la sua posizione alla moda. Ci sono diverse varianti di helix, tra cui l’helix superiore e l’inner conch. La scelta del gioiello per l’helix è altrettanto varia, con piccoli anelli o gioielli stud tra le opzioni più popolari.

Tragus e Anti-Tragus

Il tragus è una piccola protuberanza di cartilagine situata all’ingresso del condotto uditivo. Il piercing tragus è spesso scelto per la sua posizione unica e i gioielli ideali sono barre corte con chiusura a sferica o a punta. Anche i gioielli ad anello sono adatti a questo tipo di piercing.

Piercing all’orecchio particolari

Tra i piercing all’orecchio meno diffusi, ci sono il conch, il rook, il daith, ma anche snug e industrial.

Conch

Il conch è effettuato nella cavità dell’orecchio in modi diversi: conch interno ed esterno. I gioielli adatti a questo piercing possono anellini o piccoli piercing con pietre.

Praticato di fronte al tragus, l’anti-tragus crea un contrasto molto interessante. I gioielli per questo piercing spaziano da piccoli anelli a gioielli con pietre scintillanti.

Rook e Daith

Il piercing rook si trova nella piega dell’orecchio, appena sopra il condotto uditivo. È un piercing all’orecchio molto elegante. I gioielli adatti a questo piercing sono curvi o a forma spirale.

Il daith, invece, è fatto nella parte interna dell’orecchio, nella piega cartillaginea poco sopra il tragus. I gioielli ideali per questo tipo di piercing sono gli anellini, di dimensione diversa in base ai gusti.

Snug

Il foro del piercing snug viene effettuato lungo la piega della cartilagine superiore dell’orecchio. Questi piercing sono ideali per chi cerca uno stile unico e distintivo.

Industrial

Il piercing industrial, infine, si ottiene praticando due fori, in modo che la barra attraversi l’orecchio in due parti. Si tratta di un piercing molto particolare, perfetto per un look deciso.

Quale sarà il tuo prossimo piercing? Contatta Tattoo Parlour Milano e prenota subito con il nostro piercer