L’estate è la stagione del sole e delle giornate passate all’aria aperta, tra mare e montagna.

È anche la stagione dei viaggi dell’ultimo minuto e dei tatuaggi spontanei. Ma è importante considerare alcuni aspetti fondamentali prima di scegliere di farsi un nuovo tatuaggio in estate. Esporre un tattoo al sole può rischiare di rovinarlo, specialmente quando si tratta di un tatuaggio appena fatto.

In questo articolo di Tattoo Parlour Milano troverai alcuni consigli per prenderti cura dei tuoi tattoo in estate.

Perché è sconsigliato fare un nuovo tatuaggio in estate

L’estate porta con sé una serie di “sfide” per la guarigione di un nuovo tatuaggio. Alcuni fattori come l’esposizione al sole intenso, all’acqua salata o clorata, alle attività estreme e al sudore, può compromettere il processo di guarigione che potrebbe danneggiarlo una volta guarito.

Inoltre, l’elevata temperatura e l’umidità possono aumentare il rischio di infezioni.

E se il tattoo lo hai già fatto?

Se si sceglie di fare un tatuaggio durante la stagione estiva, è fondamentale prendere precauzioni extra per proteggerlo adeguatamente.

Si consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole almeno nelle prime due settimane. Inoltre, importante utilizzare creme solari ad alta protezione, meglio se specifiche per i tatuaggi, anche quando non si sta prendendo il sole.

Inoltre, è essenziale immergere la parte tatuata in mare o in acqua clorata fino a quando il tatuaggio non sarà completamente guarito. La pelle appena tatuata è molto delicata e l’esposizione ad agenti irritanti potrebbe danneggiare e sbiadire il colore dell’inchiostro.

Evitiamo di esporre il nuovo tattoo anche a sabbia, polvere e peli di animali, ma anche tessuti sintetici, che potrebbero irritare la parte.

Come prendersi cura di un tatuaggio durante l’estate

In generale, il tattoo risente molto dell’esposizione al sole ed è essenziale prendersene cura per conservarne l’aspetto e la qualità.

In generale, si consiglia di applicare una crema solare ad alta protezione sul tatuaggio esposto al sole, cercare di coprire il tatuaggio il più possibile con un tessuto ed evitare di grattare o strofinare il tatuaggio per prevenire eventuali danni.

È importante che la pelle tatuata sia ben idratata sempre e, in generale, è importante evitare di esporre la pelle al sole per troppo tempo.

Stai pensando si farti un tatuaggio? Contatta Tattoo Parlour