Quando si tratta di tatuaggi, trovare un design che ci rispecchi è importante, ma non solo. I tatuaggi spesso hanno un significato nascosto e speciale.

Specialmente per chi si sta approcciando per la prima volta al mondo dei Tattoo, i tatuaggi piccoli offrono la possibilità di esprimere la propria personalità e creatività.

Ma quali sono i soggetti ideali e quali gli stili adatti in caso di tatuaggi di piccole dimensioni? Te ne parliamo noi di Tattoo Parlour Milano in questo articolo.

Tatuaggi piccoli, come scegliere dove farli

Esiste davvero un punto ideale in cui tatuarsi un soggetto di piccole dimensioni?

In realtà, i tatuaggi di piccole dimensioni possono essere fatti praticamente ovunque e questo è uno dei loro principali vantaggi.

Le parti del corpo più gettonate sono i polsi, il collo, il fianco, le dita, le caviglie. Ma anche le orecchie, le spalle, il viso. La dimensione del tatuaggio permette di adattare il tatuaggio al corpo in modo perfetto. Oltre a questo, è possibile effettuare un tattoo facile da nascondere, qualora fosse necessario per motivi di lavoro – come ne caso di chi fa parte delle Forze Armate.

Soggetti Ideali per i Tatuaggi Piccoli

Esistono soggetti ideali per i tatuaggi piccoli?

La scelta del soggetto è importante, qualunque sia la dimensione del tatuaggio. Il tattoo sarà, idealmente, per sempre sulla nostra pelle ed è normale pensarci un po’ prima di scegliere un nuovo tatuaggio.

Per quanto riguarda i tatuaggi di piccole dimensioni, è possibile spaziare molto: dai simboli semplici, come cuori, stelle, segni zodiacali o parole significative, sono molto gettonati. Ma anche elementi naturali, come fiori e foglie, animali stilizzati, citazioni brevi. Un tatuaggio può avere significati particolari o essere semplicemente qualcosa che ci piace.

È importante sapere che, se il tatuaggio tende ad allargarsi col tempo, se il tatuaggio è molto piccolo si rischiano di perdere i dettagli. Sarà anche compito del tatuatore darci consigli sulla dimensione adatta a ciò che vogliamo tatuarci sulla nostra pelle.  

Lo stile più adatto

Esistono diversi stili che si adattano perfettamente ai tatuaggi piccoli.

Lo stile minimal è caratterizzato da linee pulite e semplici. Si ottiene un tattoo molto sottile e pulito, ottenendo un lavoro delicato e raffinato. Il tatuaggio blackwork è caratterizzato dalla grande percentuale di colore nero e spesso è utilizzato in tautaggi molto grandi, che coprono una parte importante degli arti. Ma lo stile può essere adatto anche per tattoo più piccoli, utilizzando la pelle per creare le sfumature e i chiaroscuri.  Infine, il tatuaggio fineline, con line sottili, è perfetto per creare disegni delicati e piccoli, ma anche composizioni di più tatuaggi di piccole dimensioni, con scritte e simboli vuoti.

Cura e Manutenzione dei Tatuaggi

La corretta cura dei tatuaggi piccoli è essenziale per garantire una guarigione ottimale e una maggiore durata del tatuaggio nel tempo.

È importante seguire attentamente le istruzioni del tatuatore, tra cui pulizia quotidiana con sapone neutro e acqua, l’applicazione di creme idratanti specifiche per tatuaggi, oltre a evitare un’esposizione eccessiva al sole, soprattutto dopo avere effettuato il tatuaggio.

Voglia di un nuovo tattoo? Contatta Tattoo Parlour Milano e prenota subito