Il tattoo realistico è lo stile più di impatto e tra i più richiesti al momento.

Nell’articolo di oggi Tattoo Parlour ci parlerà dei tattoo in stile realistico, soffermandosi sulle caratteristiche e sui soggetti ideali da tatuare in questo stile.

Tattoo stile realistico: cos’è

Il tattoo realistico è sicuramente uno degli stili tra i più di impatto tra quelli disponibili. È sicuramente uno stile che non passa inosservato e, se realizzato bene, si tratta di una vera e propria opera d’arte realizzata sulla pelle.

Un tatuaggio in stile realistico, infatti, rappresenta un soggetto in modo molto dettagliato e molto fedele alla realtà, quasi come una foto. Nonostante si tratti di riprodurre soggetti reali, ogni artista crea lavori in modo diverso non limitandosi a riprodurre il soggetto ritratto in maniera classica, ma creando composizioni e giocando con i colori.
Proprio per questo motivo, questo stile di tatuaggio viene realizzato sia a colori che in bianco e nero.

Le caratteristiche di questo stile

Come detto, il tatuaggio realistico, ritrae elementi già esistenti nel mondo reale.  È bene sapere che ogni artista predilige una tecnica diversa.

Alcuni si concentrano maggiormente sull’impatto visivo che può dare il soggetto scelto e quindi realizzano solo tatuaggi di grandi dimensioni e con forti contrasti. Altri artisti, invece, realizzano ritratti minuziosi e ricchi di dettagli, ma di dimensioni ridotte.

Anche la scelta dei colori incide sul risultato finale. Infatti, un tatuaggio bianco e nero risulta spesso più delicato rispetto a uno a colori.

Il tatuaggio a colori ha sicuramente un impatto importante, ma durerà meno sulla pelle. Il colore, infatti, necessita di maggiori attenzioni rispetto al nero sfumato perché, se non correttamente curato e protetto, tende ad opacizzarsi troppo e quindi risultare meno luminoso.

Tattoo stile realistico: i soggetti ideali

In questo stile di tatuaggi non c’è un soggetto prediletti, perché l’artista potrà ritrarre di tutto!
Dai ritratti agli animali a disegni di fantasie, paesaggi ecc.

Per ottenere un buon tatto realistico occorre partire da una fotografia di alta qualità con più dettagli possibile visibili così da permettere al tatuatore di poter studiare bene l’immagine da riprodurre.

Generalmente, per realizzare un tattoo realistico non c’è un disegno preparatorio, ma viene usata direttamente la fotografia e si realizza lo stencil sulla base di essa, per perdere meno dettagli possibili.

Stai cercando il tuo nuovo tatuatore di fiducia? Contatta Tattoo Parlour