L’estate un periodo di svolta, un momento in cui siamo alla ricerca di nuove avventure e nuove esperienze. Perché non farsi un bel tatuaggio?

Di per sé i tatuaggi non hanno tempi fissi per poter essere fatti, ma è anche vero che il caldo e il sole possono nuocere alla nostra pelle appena tatuata. Quindi, tatuarsi in estate è consigliato?

In questo articolo vediamo insieme e allo studio Tattoo Parlour una serie di consigli pratici da mettere in atto per proteggere il nostro tatuaggio estivo.

Consigli per i tatuaggi: attenzione al sole

I tatuaggi vanno sempre protetti contro i raggi solari, questa è una buona pratica anche per tatuaggi vecchi ma in particolar modo per quelli più recenti. Ovviamente non si possono evitare completamente i raggi solari ma, se potete, coprite il tatuaggio o, se fa troppo caldo o se è in una zona difficilmente copribile, non dimenticatevi della protezione solare, che deve essere almeno 50 o 100+.

Sotto il sole particolarmente problematici sono poi i tatuaggi colorati: in questi i pigmenti possono causare reazioni foto allergiche. Il fenomeno potrebbe succedere anche con tatuaggi vecchi, quindi fate molta attenzione.

Infine, ricordati che il sole non colpisce solo al mare. Non è solo prendendo il sole che si incorre in pericoli. Anche in città i raggi UV possono filtrare le nuvole o i vetri delle case. Ricordarsi quindi sempre e in ogni situazione di mettere la crema solare.

Altri fattori di rischio del tatuarsi in estate

Oltre ai raggi solari concorrono altri fattori di rischio che rischiano di danneggiare i nostri tatuaggi appena fatti, come la salsedine e il cloro. Se vi siete appena tatuati quindi evitate una giornata al mare o in piscina. In particolare, nei primi quindici giorni dalla seduta.

Purtroppo, anche il sudore potrebbe causare danni. Ovviamente non possiamo decidere quando sudare ma possiamo stare attenti a tenere asciutta la zona.

La cura maggiore va tenuta per i primi 15 giorni e per circa il primo mese, ma poi va protratta anche per i mesi successivi. Bisogna ricordarsi che il tatuaggio è pur sempre una cicatrice e per questo bisogna usare i prodotti appositi per mantenerlo idratato, in salute, e favorire la cicatrizzazione corretta.

Queste attenzioni, vanno mantenute sia per la nostra salute sia per la bellezza del tatuaggio.

Se stai pensando di farti un tatuaggio, contatta Tattoo Parlour e prenota una seduta.